SVUOTA SACCHE URINE

Macchina SLIU-1 posizionata nel locale disimpegno o svuotatoio occupa un minimo ingombro

SLIU-1 è una innovativa macchina per lo svuotamento delle sacche di urina, completamente automatica e programmabile, studiata e collaudata in strutture sanitarie e assistenziali.

La sua forma a colonna ne permette la collocazione anche in spazi ristretti.

SLIU-1 consente di evitare lo svuotamento manuale delle sacche evitando al minimo il rischio biologico per contatto o inalazione a cui sono esposti gli operatori (D. Lgs. 81/2008).

SLIU-1 e SLIU-2, non producono microplastiche che possono inquinare l’acqua e l’ambiente. Il nostro sistema fora e comprime le sacche per l’uscita del liquido.

L’uso della macchina garantisce un elevato abbattimento dei costi di smaltimento dei rifiuti speciali (Cod. CER 180103).

SLIU-1 ha una elevata capacità di carico che consente di svuotare contemporaneamente più sacche ad ogni ciclo.

SLIU-1 SU RICHIESTA INSTALLAZIONE PROGRAMMA DI SVUOTAMENTO VELOCE E CONTINUO

 

CARATTERISTICHE

>  Caratteristiche SLIU-1:

Adatta per ospedali, cliniche, case di cura e riposo, dialisi.

Un pannello di controllo sicuro e di facile comprensione permette un monitoraggio
continuo in tempo reale dello stato del ciclo di svuotamento,è possibile automatizzare e ottimizzare l’intero processo attraverso l’esecuzione di programmi personalizzabili.
SLIU-1 è costituita da una zona di carico posizionata ad una altezza tale da consentire un agevole inserimento delle sacche. Da una zona in cui le sacche in una prima fase vengono separate dal liquido ed una seconda dove le stesse sono sottoposte ad un prcesso di lavaggio ed igienizzazione prima di essere espulse. Una zona di raccolta sacche vuote.

L 540 mm, P 630 mm, H 1850 mm

Nella parte superiore si può installare un elettro aspiratore, che assorbe eventuali odori sgradevoli, solo su richiesta. Lasciare circa 25 cm dal muro per attacchi tubi.
L’assorbimento di energia elettrica e’ molto ridotto:

  • motore riduttore salita e discesa aghi di foratura 220v.kv.04
  • motore pompa acqua di lavaggio 220v. a.0,55
  • motore pompa igienizzante 24v. a.2,5
  • motore spostamento piastra interno sacche e convogliamento liquido 220v, a 0,32
  • elettrovalvola di scambio liquidi 24v. c.c w 10
  • sensori di livello sacche vuote 24v. c.c
  • pressostato acqua in entrata 24v. c.c.
  • scheda di comandi con programmatore elettrico

Corrente elettrica 220 V spina normale 15 A italiana oppure CEE blu;

  • Tubo alimentazione acqua: attacco tipo lavatrice con rubinetto e riduttore di pressione regolabile max 1 atmosfera;
  • Tubo di scarico acqua e urine tipo lavatrice con attacco ridotto a diametro 30/32 con fascetta. Lo scarico non deve superare i 30 centimetri dal pavimento;
  • Tubo di igienizzante: il pescante con valvola va inserito nel bidone e preleva l’igienizzante necessario. La macchina è provvista di segnalatore per indicare la fine dell’igienizzante.

>  Caratteristiche SLIU-2:

  • macchina speciale su richiesta
  • dotata di scambiatore A 3 vie per separazione uscita urine pure o lavaggio macchina
  • programmabile tempi e lavoro – per ciclo continuo

>  Possibilità di recupero urine pure e medicinali

>  Macchina completamente automatica programmabile

>  Su richiesta installazione controllo a distanza

>  La SLIU-2 migliora fiumi – mare -ambiente

  • Macchina compatta interamente in acciaio AISI 304
  • Innovativa per lo svuotamento delle sacche di urina
  • Progettata per ospedali, cliniche, case di cura, case di riposo
  • Completamente automatica ed attivabile da un solo operatore
  • Pratica e semplice nell’utilizzo e nella manutenzione
  • Installazione facile e veloce

Separatore svuota sacche urine semi-manuale

PRINCIPI DI COSTRUZIONE

La costruzione nasce con un sistema semplice e con materiali che durano nel tempo, utilizzando lamiere inox 304, bulloni – viti, raccordi, tutto inox o materiale plastico adatto alle urine.
Il sistema di costruzione permette l’eventuale sostituzione di pezzi di ricambio (con semplice smontaggio di alcune parti): è possibile sostituire senza dover smontare buona parte della macchina.

Tutte le parti che costituiscono sia il funzionamento che la macchina stessa:

  • Attacchi esterni per il funzionamento
  • Corrente elettrica 220 v spina normale 15 a italiana
  • Tubo alimentazione acqua tipo attacco lavatrice con rubinetto
  • Tubo di scarico acqua e urine del tipo lavatrice oppure contenitore adatto al recupero scarico di uscita (urine)
  • Tubo di igienizzante; il pescante va inserito nel bidone e preleva l’igienizzante quanto basta; non è provvisto di segnalatore
  • Inserimento nel bidone o scatola adatta per il recupero delle sacche vuote da destinare ai rifiuti speciali

È necessario inserire correttamente il bidone o la scatola per la raccolta delle sacche vuote da destinare ai rifiuti speciali nell’apposito vano altrimenti la macchina non funziona.

COME FUNZIONA

Una volta collegati tutti gli attacchi esterni c’è una maniglia che apre uno sportello, inserire le sacche delle urine e chiudere lo sportello, si può usare una sola sacca oppure riempire il cassetto.
La macchina è completamente automatica, l’operatore non deve toccare nulla. Sul pannello di controllo appare la scritta del lavoro che sta facendo la macchina, e permette di cambiare il programma e tempi di lavoro.

PROGRAMMA DI LAVORO

Unico vano apribile con chiave da inserire da prima il contenitore dell’igienizzante e dopo contenitore per le sacche vuote. La macchina non funziona se non è inserito il contenitore recupero sacche, una fotocellula controlla quando il contenitore è pieno di sacche. Una volta inserite le sacche da svuotare, la macchina si mette in moto chiudendo lo sportello. Primo lavoro è mettere sotto pressione le sacche automaticamente inizia a spruzzare acqua all’interno della camera contemporaneamente fora le sacche urine che hanno un percorso obbligato e vengono automaticamente diluite con l’acqua passando dal filtro, vanno nel vano di raccolta e scaricate nel tubo di scarico. A fine corsa si ferma per un tempo regolabile e permette lo sgolo e svuotamento delle sacche. Il foro sacche ritorna nella prima posizione e si interrompe l’emissione di acqua e si apre il filtro. Le sacche vuote cadono nel secchio ; per garantire che le sacche cadano fuori dal filtro, si fa l’espulsione con il foro sacche e quando il foro sacche ritorna, si richiude il filtro e la macchina è pronta per ricevere sacche da svuotare.

La normale programmazione della macchina prevede tempi di ciclo di circa 60/70” (per nr. 3 sacche di urine).

LA TECNICA COSTRUTTIVA
Il primo principio è quello di costruire una macchina sviluppata in altezza, occupando meno posto possibile più o meno grossa come un bidone di raccolta. Altro principio è quello di togliere tutte le coperture (vestito), lasciando la macchina a vista con la possibilità di controllo del funzionamento ed eventuale sostituzione pezzi.

Con queste caratteristiche l’unica possibilità è una struttura tubolare in acciaio inox aisi 304 assemblata e saldata che sostiene tutti i meccanismi: quadro di comando – pompe – motori e lamiere inox esterne aisi 304.

Trovare un sistema innovativo meccanico, elettrico, la forma, il modo di fare un lavoro
automaticamente e senza prendere spunto da una macchina o altro già esistente; per creare una cosa che non c’è, ci vuole una vocazione creativa e una grossa esperienza professionale e progettuale.

Il sistema è utilizzabile per altre sacche e prodotti diversi per esempio dialisi, sangue scaduti, prodotti con sacche di plastica o sacchetti di nylon.
Inoltre si possono recuperare prodotti puri liquidi e dopo il lavoro si può far lavorare la macchina cambiando il programma.

LA TECNICA DI FUNZIONAMENTO
Le sacche di urine sono di molti tipi e forme diverse. “Come fare a svuotare le sacche con un solo movimento”; la prima cosa da fare è mettere in pressione le sacche con un piatto rettangolare, al di sopra del piatto ci sono delle molle tarate in base alla pressione che si vuole. Seguendo la discesa del gruppo, ci sono degli aghi tubolari con appositi fori e a freccia aperta, la punta che fora le sacche l’urina va verso l’alto e si permette di diluirsi con l’acqua che ricadendo lateralmente e con fori sul piatto, cadono sul filtro e vanno a scaricarsi nell’apposito tubo di scarico, quando il piatto gruppo e al fondo ha forato tutte le sacche.
Con una pausa di fermo definita sgolo e con la pressione delle molle sul piatto, l’urina si toglie dalle sacche e quando il gruppo risale, l’acqua lava anche le sacche svuotate dell’urina, in modo che le sacche siano prive di urine e lavate.
Al termine della salita si apre il filtro che permette alle sacche di cadere nell’apposito secchio per richiudere il filtro. Per essere sicuri che le sacche siano cadute nel secchio, si fa una corsa del gruppo discesa e salita che permette la sicurezza di espulsione delle sacche vuote; in questo caso si chiude il filtro e la macchina è pronta per ricevere altre sacche da svuotare.

Carrello svuota sacche

Innovativa macchina per lo svuotamento delle sacche di urina, completamente automatica, studiata e collaudata in strutture sanitarie e assistenziali.

Sistemi per la raccolta differenziata per Privati, casa, famiglia e ufficio

INDIRIZZO

Corso Torino, 288
14100 Asti


Ottieni indicazioni >